Il 27 settembre, in occasione della domenicAmbiente, si è tenuta l’asta di biciclette recuperate.
DomenicAmbiente è l’edizione 2020 della consueta giornata dedicata alla mobilità sostenibile, che si svolge a Modena tutti gli anni. La giornata, promossa dal Musa, il Multicentro Salute e ambiente del Comune di Modena, e dal Quartiere 4, non prevede alcun limite alla circolazione dei veicoli ma precede l’avvio della manovra antismog prevista dalla Regione Emilia Romagna che entra in vigore, come di consueto, l’1 ottobre.
Tra le varie iniziative della giornata c’è l’asta di bici, messe a disposizione dall’ufficio degli oggetti smarriti, sistemate da FIAB Modena e battute all’asta dal Comitatissimo della Balorda con la collaborazione della Ciclofficina.
Il responso finale della giornata? un successone!
Tra momenti di divertimento (grazie ai Balordi!!) e scontri all’ultima puntata, sono state battute tutte le 60 biciclette!
Forse qualcuno si sta chiedendo “ma cosa c’entra un’asta con la Ciclofficina e con la sostenibilità?“.
La risposta è semplice: rimettendo in circolazione delle bici abbandonate si promuove l’utilizzo critico delle risorse, si combattono gli sprechi e il traffico di bici rubate. Con un’asta si permette ai cittadini di acquistare un mezzo di trasporto efficiente, di lecita provenienza, ad un prezzo accessibile per tutti. Inoltre, i proventi dell’asta verranno utilizzati per l’acquisto di nuove rastrelliere da installare nelle scuole superiori di Modena.
No comment yet, add your voice below!